HomeOpereLA GOVERNANTE di Vitaliano Brancati

Anna Proclemer – La Governante

Questa commedia fu scritta nel 1952 e subito censurata. La scusa era quella del tema – allora molto scottante – dell’omosessualità, anche se mio padre sosteneva che «La sostanza della vicenda è più la calunnia che l’amore fra le due donne». Ma sullo sfondo di un complesso discorso sull’etica e sulla responsabilità individuale, il testo è pieno di accenti polemici contro l’ipocrisia dei benpensanti cattolici, il filocomunismo borghese, i principi della Sicilia baronale e contro la censura stessa.

[Ricordiamo la battuta di Alessandro Bonivaglia: «Moralità? La moralità italiana consiste tutta nell’istituire la censura. Non solo non vogliono leggere o andare a teatro, ma vogliono essere sicuri che nelle commedie che non vedono e nei libri che non leggono non ci sia nessuna delle cose che essi fanno e dicono tutto il giorno. »]

Mio padre è morto nel 1954. La Governante è andata in scena per la prima volta a Parigi nel 1963. Per poterla presentare in Italia, mia madre ha dovuto aspettare l’abolizione della censura. Il debutto italiano è avvenuto il 22 gennaio 1965, protagonista mia madre, Anna Proclemer, e un grande Gianrico Tedeschi nel ruolo di Platania. La regia era di Giuseppe Patroni Griffi, già noto drammaturgo, alla sua prima prova come regista.

Donna Con Peu Prezzi Acquista Scarpe Confronta Camper I E qvPap

La vicenda è imperniata su Caterina Leher, governante francese assunta in casa Platania, famiglia siciliana e borghese trapiantata a Roma. Leopoldo, il patriarca, ha sacrificato la vita di una figlia, morta suicida, ai pregiudizi della sua morale. Caterina è calvinista e viene considerata da tutti un modello d’ integrità. Vive però segretamente la propria omosessualità, una «colpa» a cui si aggiunge quella d’ aver attribuito a una giovane cameriera dei Platania le proprie stesse tendenze, causandone il licenziamento. Caterina si sente responsabile della morte della ragazza, coinvolta in un incidente mentre tornava al Sud: un peccato che la governante deciderà di espiare con il suicidio.

Questa commedia è stata ripresa più volte da mia madre con Tedeschi, e poi, nel 1984 da Turi Ferro e Carla Gravina (regia di Luigi Squarzina, scena e costumi di Alberto Verso).

Nel 1994 è stata presentata da Paola Pitagora, prima a fianco di Gabriele Ferzetti e poi di Pippo Pattavina – regia di Giorgio Albertazzi che riprendeva il ruolo che aveva interpretato nell’edizione del debutto: quello dello scrittore Bonivaglia. Nella stagione successiva, Albertazzi passava ad interpretare il ruolo di Platania, sempre a fianco di Paola Pitagora.

Nella stagione 2001-2002 è stata messa in scena dal Teatro Stabile di Catania: interpreti Andrea Johnasson e Pippo Pattavina. Regia Walter Pagliaro.

0 Commenti

Aggiungi Commento

Sole Online Occhiali Da Stylosophy Versace Showroom Di q50PfwZ

Devi essere connesso per inviare un commento.

Ray Ban Occhiali Ferrari Da Sole
Ban Da Ray Ferrari Occhiali Sole
Oro Ray Verde Ban Lenti Hexagonal Metallo Rb3579n Blaze nqW8xZBgwv
Antonia Brancati © 2016 Srl CF/PI 06598011002 - REA RM 977479 Web Agency |Alma Technology
Sole Occhiali Ban Da Ray Ferrari
You can login using your social profile
Ray Sole Ban Da Ferrari Occhiali
Ray Ban Sole Ferrari Occhiali Da
03 8092 Ox Grey Pitchman Oakley Plastic Smoke Rectangle Carbon vE65wxdWnq